lunedì 30 giugno 2014

IATA: l'agenzia delle compagnie aeree

La IATA, acronimo per International Air Transport Association, è un'organizzazione internazionale di compagnie aeree con sede a Montréal, nella provincia del Quebec, Canada. Questa associazione unisce ed integra le varie reti di servizi delle compagnie associate permettendo, ad esempio, di poter controllare i prezzi e le disponibilità dei voli delle compagnie stesse anche da parte dei viaggiatori.




L'unione regola anche il trasporto di materiale pericoloso e pubblica lo IATA Dangerous Goods Regulations manual, fonte di riferimento universalmente accettato dalle compagnie aeree con cui materiali pericolosi vengono spediti.
La IATA è stata costituita subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale a L'Avana, prendendo il posto della precedente International Air Traffic Association. I principali obbiettivi erano quelli di assistere le compagnie aeree a «Promuovere trasporti aerei sicuri, regolari ed economici a beneficio dell'umanità, favorire il commercio aereo e studiare i problemi connessi.»

Alla sua fondazione, nel 1945, la IATA contava su 57 membri di 31 nazioni diverse, principalmente in Europa e in Nord America. L'organizzazione col passare degli anni si è espansa e ha allargato anche le sue prerogative, al giorno d'oggi conta 240 compagnie da più di 100 nazioni del mondo che trasportano il 93% del traffico aereo internazionale di linea.

Gli obiettivi della IATA sono:

  • Promuovere trasporti aerei sicuri, regolari ed economici a beneficio dell'umanità, favorire il commercio aereo e studiare i problemi connessi.
  • Fornire tutti i mezzi necessari per la cooperazione delle compagnie aeree che direttamente o indirettamente servono trasporti aerei internazionali.
  • Cooperare con l'Organizzazione internazionale di aviazione civile (ICAO).

La IATA, così come la ICAO, assegna dei codici distintivi per ogni aeroporto e per le compagnie di gestione degli aeroporti stessi; questi codici sono comunemente usati, e sono ad esempio quelli che si trovano sulle etichette che vengono poste sui bagagli al check-in in aeroporto.

Per un migliore calcolo delle tariffe, la IATA ha diviso il mondo in tre regioni:
America del Nord e del Sud Europa, Medio Oriente e Africa (la zona europea include, oltre all'europa geografica, anche Marocco, Algeria e Tunisia) Asia, Australia, Nuova Zelanda e le isole dell'Oceano Pacifico.
L'organizzazione è stata però accusata di fare cartello, e molte delle compagnie a basso costo non sono membri effettivi di questa organizzazione. La commissione europea per la concorrenza ha aperto un procedimento nei confronti di questa organizzazione.

(Fonte: Wikipedia)

domenica 29 giugno 2014

Tour del Mediterraneo - 4^ tappa (LFTH - LFMP)

Panoramica di Marsiglia



Quarta tappa del Tour del Mediterraneo

Per la quarta tappa del Tour del Mediterraneo, abbiamo previsto un tragitto abbastanza lungo (circa 330 km, che saranno percorsi in circa 3 ore) che interesserà solo lo stato della Francia. Si riparte dall'aeroporto militare/civile di Tolone-Hyères (LFTH) per giungere all'aeroporto di Perpignan Rivesaltes (LFMP). Toccheremo le regioni francesi della Provenza e Linguadoca-Rossiglione.





Con lo sfondo un bel po' di aerei militari e dopo una veloce controllatina all'aereo e alla check-list, siamo pronti a riprendere il nostro viaggio.

Iniziamo il rullaggio...

... verso la pista 31.

In volo.

Superata la fine pista, cominciamo a virare verso Ovest..

... per incrociare il nostro primo punto di riporto: Carqueiranne.

Il meteo non è male, ma abbiamo parecchio vento, proveniente da Nord, che ci spinge verso il mare.

Tolone.
Una piccola precisazione. Come vedete dall'immagine, il porto di Tolone è sbiadito. Questo non dipende da un malfunzionamento di TileProxy, ma perché le mappe scaricate sono state create intenzionalmente con delle aree offuscate.

Un'area molto residenziale. Ma non dobbiamo abituarci... e poi vedremo il perché.

Bandol e...

... La Ciotat, due graziose città marittime della Provenza.

Cerchiamo di scavallare il  Massiccio della Sainte Baume, alle cui spalle troveremo...


Passiamo a sinistra dall'aeroporto di Marsiglia (LFML)...

... costeggiando la Laguna di Berre.


Da questo momento, il nostro volo sarà alquanto solitario. Infatti, al di là di qualche traffico (come questo Transall-C160), sorvoleremo poche città.

Veramente belle le lagune.

Raggiungiamo l'aeroporto di Aeroporto di Montpellier Méditerranée (LFMT), con le spalle la città.

Proseguiamo il nostro piano di volo, raggiungendo Sète. Siamo nella provincia francese Linguadoca-Rossiglione.


Port-la-Nouvelle è l'ultimo punto di riporto del nostro piano di volo...

... prima di contattare la torre di LFTH.

La torre ci assegna la pista 33, cioè quella rivolta verso il mare. Quindi, proseguiamo verso la costa fino a raggiungere Canet en Roussillon

Raggiunta, viriamo a destra...

... per raggiungere Perpignano.

L'aeroporto si trova a destra della città. Quindi, viriamo e ci allineiamo alla pista.

Ci attende un Fokker 100 dell'Air France.

Atterrati.

Alla prossima tappa!!!


sabato 28 giugno 2014

Allegati Tecnici alla Convenzione di Chicago

Gli Allegati Tecnici alla Convenzione di Chicago, meglio conosciuti come Annessi ICAO, sono i documenti più importanti attraverso cui l'ICAO pubblica la propria attività normativa.
Alcuni annessi sono stati prodotti alla nascita stessa dell'organizzazione, mentre altri sono stati pubblicati successivamente, quando ritenuto necessario.

Gli annessi sono allo stato attuale 18:
  • Annesso 1: Licenze del personale
  • Annesso 2: Regole dell'aria
  • Annesso 3: Meteorologia
  • Annesso 4: Carte aeronautiche
  • Annesso 5: Unità di misura da usarsi nelle comunicazioni terra/bordo/terra
  • Annesso 6: Operazioni degli aeromobili
  • Annesso 7: Marche di nazionalità e di immatricolazione degli aeromobili
  • Annesso 8: Aeronavigabilità degli aeromobili
  • Annesso 9: Facilitazioni
  • Annesso 10: Telecomunicazioni aeronautiche
  • Annesso 11: Servizi del traffico aereo
  • Annesso 12: Ricerca e soccorso
  • Annesso 13: Inchieste sugli incidenti aeronautici
  • Annesso 14: Aerodromi
  • Annesso 15: Servizio di informazioni aeronautiche
  • Annesso 16: Protezione ambientale
  • Annesso 17: Misure di sicurezza contro gli atti di interferenza illecita
  • Annesso 18: Misure di sicurezza per il trasporto aereo di merci pericolose
Gli annessi contengono sia regole la cui adempienza è obbligatoria per gli Stati aderenti (Standard Practices), sia raccomandazioni (Recommended Practices) la cui applicazione è auspicata ai fini della standardizzazione mondiale.
Spesso le Reccommended, con il passare del tempo, vengono elevate a Standards.
Oltre agli annessi, l'ICAO produce i cosiddetti Docs, che rappresentano i decreti attuativi degli annessi, i cui contenuti sono volontariamente generici e ampi.
I docs più importanti per piloti e controllori del traffico aereo sono:
  • Doc 7910: Indicatori di località
  • Doc 9432: Fraseologia
  • Doc 8585: Designatori compagnie aeree
  • Doc 4444: Gestione del traffico aereo
  • Doc 8643: Designatori tipi di aeromobili
  • Doc 8973: Contiene procedure dettagliate e linee guida che si pongono come punto di riferimento, non mandatario, per gli Stati membri nell'azione di adozione e aggiornamento dei rispettivi programmi nazionali di sicurezza. Un esempio potrebbe essere la gestione di un ordigno a bordo. È un documento strettamente riservato.
La differenza che intercorre tra gli annessi e i docs è assimilabile a quella tra la nostra Costituzione e il Codice Civile: la Costituzione sancisce il diritto alla libera associazione (Art. 18), mentre il Codice Civile regolamenta l'associazionismo nello specifico (Libro Quinto, Titolo VII).
Allo stesso modo ad esempio l'Annesso 11 stabilisce che le separazioni tra aeromobili sono ottenute verticalmente e orizzontalmente, mentre il Doc 4444 spiega che la minima separazione verticale tra aeromobili è di 1000 piedi, includendo le eccezioni a tale regola.
Tutti i documenti prodotti dall'ICAO vengono pubblicati in Inglese, Francese, Spagnolo, Russo, Cinese e Arabo.
(Tratto da Wikipedia)

FSX Get Started: guida per newbie




Una delle principali difficoltà che può incontrare chi si avvicina per la prima volta a FSX, è quello di capire cosa bisogna fare dopo aver installato il simulatore. Infatti, se pur la voglia di volare è tanta, appena si avvia il simulatore e si è dentro il nostro aereo, dopo il solito giretto senza meta e senza gloria, ci si accorge che quello che offre FSX di default è troppo scarno... troppo non reale.

Quindi, si comincia a navigare tra forum, siti specializzati e quant'altro per scoprire cosa può rendere più reale e "bello" il nostro amato simulatore.

Una prima mano c'è la può dare questo sito: FSX Get Started

Si tratta di una guida che racchiude il meglio che può offrire il mercato della simulazione aerea. Attenzione: stiamo parlando esclusivamente di prodotti pay, da acquistare, e non FREE.

Il sito è suddiviso in 6 maxi aree:
  • Aeroplani
  • Equipaggiamento
  • Scenari
  • Aeroporti
  • Meteo e Acqua
  • Pianificatori di volo & Vari.
In ogni area troverete i link diretti dei maggiori produttori che, sicuramente, vi aiuteranno a capire cosa gira intorno al mondo della simulazione aerea per FSX e non solo.

Tour del Mediterraneo - 3^ tappa (LIMG - LFTH)

Vista panoramica di Monaco


Terza tappa del Tour del Mediterraneo


Siamo giunti alla terza tappa del Tour del Mediterraneo. Si riparte dall'aeroporto internazionale C. Pavero (LIMG) di Villanova d'Albenga per giungere all'aeroporto militare/civile di Tolone-Hyères (LFTH), lasciando per ora l'Italia e addentrandoci in Francia. La distanza percorsa è di circa 240 km. Tempo impiegato: 1 ora e 20 minuti.





Il meteo, rispetto all'ultima tappa, è nostro amico. Sono presenti solo sporadiche nubi a partire dai 5000 piedi. Quindi, per quanto riguarda il meteo, non siamo preoccupati.

Dopo aver eseguiti gli ultimi controlli, siamo pronti per partire.

Procediamo con il rullaggio verso la 09

Giunti in testata pista e ottenuta l'autorizzazione, si inizia la corsa.

Stacco delle ruote.

Continuando per prua 90, controlliamo se la zona è libera a destra...

... per iniziare una virata verso la costa.

Iniziamo il nostro viaggio sorvolando le scogliere, non fidandoci di stare sul mare a causa delle possibili raffiche di vento.

La prima città che incontriamo è Alassio

Poco distante, sorvoliamo Marina di Andora. In FSX è rappresentato anche un faro che, nella realtà, non credo che esista.


Il cielo comincia leggermente a coprirsi, ma non presenta un grosso pericolo. Il vento però si fa sentire. Infatti, i miei passeggeri sono un po' preoccupati.

Giungiamo alla città dei fiori o, meglio, alla città che ospita il Festival della Canzone Italiana: Sanremo.

Una bella vista panoramica.


Lasciamo l'Italia per entrare in Francia. La prima città che incontriamo è Mentone

Lo riconoscete? E' il Principato di Monaco

Anche Nizza è molto bella...

... per non parlare del suo aeroporto: LFMN

Continuiamo il nostro volo, lambendo le coste francesi, fino a raggiungere Antibes


Un'altra città famosa per lo spettacolo, più precisamente per il cinema: Cannes

C'è parecchio traffico, in avvicinamento, per Nizza.

Saint-Raphael. Abbiamo superato da un bel po' la metà del nostro piano di volo...

... e raggiungendo Saint-Tropez ...

... iniziamo i preparativi per l'avvicinamento all'aeroporto di Tolone-Hyères. Visto anche il traffico che abbiamo incontrato lungo il percorso, decidiamo di contattare la torre, per essere autorizzati all'atterraggio.

Ottimo. Autorizzati ad un diretto sulla 23. Non si poteva chiedere di meglio. Manteniamo il volo rettilineo e a velocità costante, fino a quando non intravediamo, tra la foschia, le luci del PAPI

Iniziamo la discesa.

Oh guarda. Un Mirage 50 deve attendere il nostro atterraggio.

Atterrati.

Alla prossima tappa!!